ASMR acqua

ASMR rumore dell’acqua

Bentornati su LivingDeepLife, oggi parleremo di ASMR e più nello specifico di ASMR realizzati usando il rumore dell‘acqua.

Se desideri rimanere aggiornato sulle nostre novità seguici su InstagramFacebookTwitterTumblrPinterest.

Puoi anche ricevere le notifiche dei nostri articoli sul nostro fantastico gruppo Telegram.

Il fenomeno dell’ASMR è stato scoperto di recente per il grande pubblico infatti ha risalito le toplist video di YouTube generando molto interesse. Ma non tutti capiscono bene cosa sia!

 

Che cos‘è quindi l’ASMR?

 

La Risposta autonoma del meridiano sensoriale (Autonomous Sensory Meridian Response, ASMR) è una sensazione piacevole, di calore e formicolio che parte dalla testa e scende lungo il corpo. Questo sensazione è definita anche orgasmo cerebrale. Spesso è accompagnato da quiete e rilassamento.

La ASMR è richiamata da stimoli uditivi e visivi, chiamati triggers, che generano un ambiente calmo e ovattato. Ad esempio bisbigli, fruscii, movimenti lenti e ripetitivi. I triggers possono essere autoprodotti, come accade nella meditazione, o trasmessi da una persona o da un evento anche registrato, come un brano musicale o un video.

I trigger

Sono tanti i tigger ASMR più comuni e preferiti dagli utenti e dagli ASMRtist di Youtube. Qui una breve lista dei triggers più diffusi.

  • Whisper(sussurrare)
  • Soft spoken(parlare a voce bassa)
  • Scratching(grattare dolcemente)
  • Physical touch/Touching(Toccare in più parti del corpo)
  • Tapping(battere le dita su alcuni oggetti)
  • Mouth Sounds(rumori prodotti dalla bocca)

Tutti questi sono definiti “trigger” in quanto in molte persone producono il famoso “effetto ASMR”. Non tutti questi stimoli hanno gli stessi effetti sulle persone: mentre alcune persone preferiscono certi trigger, su altre persone lo stesso stimolo non ha alcun effetto.

E’ stato inoltre verificato che alcuni triggers possono essere “temporanei”, e di conseguenza annoiare gli utenti dopo un po’ di tempo. Fortunatamente il Mondo dell’ASMR è vario ed esplorando Youtube è possibile scoprire migliaia di diversi triggers. Uno dei nostri preferiti è il canale ASMRforyou

Un modo per provare al meglio l’esperienza di relax data dai triggers è sicuramente quello di far uso di un buon paio di cuffie. 

Questo video ASMR è stato realizzato usando l’acqua usando un contagoccie come strumento.

Rilassarci con l’ASMR e l’acqua

Ormai è dimostrato che i rumori e i suoni della natura aiutano a rilassarsi, in particolare per chi vive in ambiente dove l’inquinamento acustico è parte della routine. Spesso nemmeno di notte la soglia dei decibel si riduce. Ecco allora che ricorrere al nostro ASMR dell’acqua potrebbe dare un grande aiuto.

Se sei interessato a saper di più leggi il nostro articolo focalizzato su cosa sono gli ASMR.

 

LivingDeepLife come al solito ti ringrazia per essere passato dal nostro sito e ci auguriamo di rivederti presto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *